Tragica alluvione questa notte a Livorno dove si è abbattuto un nubifragio. Nonno eroe si tuffa nel seminterrato per salvare i nipotini. Purtroppo ha perso la vita.
Un disastroso nubifragio a Livorno : un vasto sistema temporalesco V-shaped ha attraversato molto lentamente la Toscana dispensando piogge torrenziali e fortissimi venti di downburst. I quantitativi di pioggia sono stati eccezionali, diffusamente superiori ai 70 mm con picchi, nel livornese, di oltre 200 mm caduti in poche ore. Il nubifragio ha provocato un alluvione lampo che ha letteralmente devastato numerose aree di Livorno, specie sui settori meridionali. Purtoppo sette persone hanno perso la vita, quattro delle quali in un’unica abitazione mentre dormivano.
Un’intera famiglia è stata distrutta : Simone e Glenda Ramacciotti abitavano con due figli piccoli nel seminterrato di una villetta di inizio ‘900 in zona stadio. A seguito dell’alluvione, il seminterrato dell’abitazione è stato totalmente sommerso dall’acqua : a quel punto il nonno, che viveva al piano superiore, si è precipitato nel seminterrato cercando disperatamente di salvare i propri familiari. Con un primo tentativo è riuscito a salvare la più piccola dei due nipotini, ma quando è ritornato in acqua per salvare Filippo, purtroppo non ce l’ha fatta. Il nonno, il nipotino Filippo e i due genitori hanno perso la vita. Il suo gesto eroico è servito per portare in salvo la nipotina più piccola.