Cambio orario: l’ultimo week end di Ottobre arriva l’ora solare
Cambio orario, da ora legale a ora solare – Ci avviciniamo a piccoli passi verso la stagione invernale, con le giornate che gradualmente si stanno accorciano sempre di più.
Dopo l’equinozio d’Autunno, avvenuto nella serata di ieri, un altro evento che ci “farà sentire” ancora di più proiettati all’inverno è quello del cambio orario, previsto nella parte finale del mese di Ottobre.
Il cambio dell’ora si verificherà esattamente Domenica 29 Ottobre: gli orologi andranno spostati un’ora indietro, per cui le 3.00 diventeranno le 2.00. Il passaggio da ora legale a ora solare la notte dell’ultimo week end di Ottobre determinerà un tramonto anticipato di un’ora e quindi il pomeriggio farà buio decisamente prima. Un altro effetto sarà un maggiore riposo la notte di Domenica (dormiremo un’ora di più).
L’ora solare, a partire da Domenica 29 Ottobre, ci accompagnerà per tutto l’Autunno, per l’intera stagione invernale e per i primi giorni della Primavera. Verrà sostituita nuovamente dal ritorno dell’ora legale Domenica 25 Marzo 2018, quando sposteremo gli orologi un’ora avanti.