Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo : inizia oggi il peggioramento, forti temporali entro domani?

Previsioni meteo : inizia oggi il peggioramento, forti temporali entro domani?

23 Settembre 2017, ore 9:34
previsioni meteo, perturbazione in avvicinamento

Nuova perturbazione in lento avvicinamento verso l’Italia. Tornano forti temporali entro domani? Le ultimissime previsioni meteo.

Previsioni Meteo/ Ultime ore di bel tempo per l’Italia prima di un nuovo guasto che potrebbe protrarsi sino alla prossima settimana. L’alta pressione delle Azzorre ci ha regalato 48 ore di tempo stabile e soleggiato, sebbene molto fresco soprattutto di notte dato il periodo ormai autunnale in cui si accentua l’inversione termica notturna. Ora l’alta pressione è pronta a lasciar spazio ad una nuova serie di incursioni fresche nord atlantiche che permetteranno la genesi di instabilità a più riprese sulle nostre regioni, in particolare al centro-sud.

Già oggi stiamo assistendo alle primissime fasi del peggioramento, segnatamente sulla Liguria : le nubi sono in netto aumento e con esse anche locali piovaschi specie sul Ponente ligure. Nubi alte e stratiformi in aumento progressivo anche su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, segno dell’imminente arrivo della perturbazione. Nel corso della giornata odierna avremo un costante aumento della nuvolosità ma i fenomeni saranno molto scarsi, relagati principalmente ai settori montuosi alpini e sui settori collinari della Liguria (con sconfinamenti sulle coste molto localizzati). Qualche temporale sarà possibile sulla Sardegna meridionale nel corso della serata odierna.
Su tutto il centro-sud oggi splenderà il Sole e il clima si presenterà mite. In serata anche sui settori centro-meridionali le nubi aumenteranno sensibilmente ma senza piogge.

previsioni meteo, perturbazione in avvicinamento

previsioni meteo, perturbazione in avvicinamento

Domani guasto netto del tempo su molte delle nostre regioni : acquazzoni più diffusi e locali temporali interesseranno il nord-est, a Liguria orientale, gran parte del centro Italia. Fortemente colpita sarà la Sicilia ( nel corso della mattinata) dove si sivlupperanno intensi temporali MCS (sistemi temporaleschi a mesoscala, molto forti).