Home > Meteo News > Air Show [Frecce Tricolori] : disastro a Terracina, caccia si schianta in mare. Muore il pilota

Air Show [Frecce Tricolori] : disastro a Terracina, caccia si schianta in mare. Muore il pilota

24 Settembre 2017, ore 19:27

Disastro a Terracina durante l’ air show delle Frecce Tricolori. Caccia militare si schianta in mare, muore il pilota.

Air Show/ Un terribile incidente si è verificato a largo di Terracina, sul litorale laziale della provincia di Latina. Durante lo show delle Frecce Tricolori, attorno alle 17.00, un caccia militare si è schiantato in mare ad altissima velocità provocando la morte del pilota. A perdere la vita è Gabriele Orlandi, 36 anni, che aveva deciso di esibirsi al comando di un Eurofighter Typhoon del Reparto Sperimentale di Volo.

Air Show Terracina, l'esplosione del velivolo

Air Show Terracina, l’esplosione del velivolo

Eloquente il video che mostra l’aereo che precipita in mare ad altissima velocità, il tutto dopo aver compiuto diversi “giri della morte”. Il pilota non è riuscito ad eiettarsi fuori dal velivolo prima di schiantarsi in acqua. Lo spettacolo terribile è stato osservato in diretta da migliaia di persone presenti sul litorale di Terracina, tra cui c’era anche la compagna del pilota, trasportata in ospedale a causa di un malore al momento dello schianto.

 

Le cause dell’incidente sono ancora sconosciute secondo l’aeronautica militare, la quale sottolinea : “Il caccia era nella fase finale del suo programma di volo. Abbiamo attivato le procedure per accertare le cause. Le operazioni di soccorso sono iniziate immediatamente dopo l’impatto grazie ai mezzi presenti sul posto».

Gianluca Vannicelli, fotoreport reatino presente tra il pubblico, ha così commentato : “È caduto proprio davanti ai miei occhi, volava molto basso durante l’esibizione. È come se avesse sbagliato manovra quasi a pelo d’acqua. Non si è ripreso ed è finito a picco in mare. Abbiamo visto il tonfo e i pezzi del caccia volare in aria. Non ho visto il pilota lanciarsi”.

Il video del disastro aereo :

[jwplayer player=”3″ mediaid=”128103″]