Previsioni meteo, forte maltempo atlantico: non c’è scampo per l’Italia fino a quando?

25 Settembre 2017, ore 12:33

Maltempo, linea di tendenza per l’evoluzione meteo a lungo termine: avremo maltempo ancora per molto tempo? Non possiamo parlare di previsioni meteo dettagliate quando si analizza un periodo di tempo molto lungo e in questo articolo vogliamo dare un’occhiata a cosa potrebbe avvenire nelle due settimane a venire. Fisicamente e teoricamente questo sarebbe il limite massimo di predicibilità (mentre per una buona precisione delle classiche previsioni del tempo mediamente 2-3 giorni); tuttavia, è sempre possibile ipotizzare una possibile idea a seconda dei comportamenti medi delle configurazioni bariche, ovvero cicloni e anticicloni, così da capire quando il maltempo potrebbe colpire la nostra penisola.

Alta pressione in Scandinavia, maltempo atlantico pronto per la nostra penisola

Siamo già sotto “attacco” da parte delle perturbazioni e il motivo è abbastanza semplice: l’alta pressione in Scandinavia non si porta in maniera salda sulla nostra penisola, lasciando la possibilità alle correnti atlantiche instabili di arrivare indisturbate e periodicamente sull’Europa meridionale, portando maltempo, piogge e probabilmente anche possibili nubifragi (in particolare domenica 1 – lunedì 2 sul centro-nord, attenzione a Liguria e Toscana! Clicca per le allerte relative!). Inoltre, pare proprio che questa configurazione barica scandinava tenda a indebolirsi nelle prossime settimane, portando temperature più basse in sede ma ancora più precipitazioni sul sud Europa e quindi in Italia. Di conseguenza non possiamo escludere altro frequente maltempo nelle prime settimane di Ottobre.

Modello GFS: si nota l’alta pressione sulla Scandinavia e la bassa sull’Atlantico. Sull’Italia è facile che arrivino correnti di instabilità e maltempo

Ecco una possibile evoluzione quindi descritta nel video meteo in cui parliamo del maltempo sull’Italia

[jwplayer mediaid=”128133″]

Concludo il post ricordandovi che a Ottobre cambia l’orario! Non fatevi trovare impreparati, ecco tutte le informazioni in questo link!!!