Insiste la saccatura fresca sull’italia. Forti temporali in atto in Sardegna, maltempo ad oltranza al sud! Previsioni meteo appena aggiornate.
Previsioni meteo/ La vasta alta pressione scandinava continua a lasciar scoperto il mar Mediterraneo che si ritrova costantemente sotto un flusso di aria più fresca e instabile proveniente dall’Atlantico che oltre a mantenere il clima decisamente più fresco della norma, permette lo sviluppo di acquazzoni e temporali su molte aree del centro-sud. Anche oggi la situazione sarà molto simile ai giorni precedenti, con l’eccezione che al nord il tempo migliorerà nettamente grazie alla protezione offerta dall’arco alpino e alle migliori condizioni della colonna d’aria (più stabile).
Nel corso della giornata odierna assisteremo a condizioni meteo spiccatamente variabili, con sprazzi di Sole alternati a rovesci improvvisi o anche temporali : questa situazione riguarderà principalmente il centro-sud, in particolare Marche meridionali, Abruzzo, Umbria meridionale, Lazio (zone interne), Molise, Campania (zone interne), Basilicata, Puglia (localmente sulle coste adriatiche al mattino, e sull’arco ionico al pomeriggio) e molto localmente nelle zone interne della Sicilia.
La situazione più critica sarà in Sardegna dove giò sono in atto forti scrosci di pioggia e anche temporali, specie sui settori settentrionali dell’isola : il tempo peggiorerà anche sui restanti settori sardi e potremmo osservare piogge localmente a carattere di nubifragio.
Stabile e soleggiato al nord e in Toscana, ad eccezione di locali annuvolamenti sulle Alpi e sul Piemonte.
Clima molto fresco su tutto il Paese : le massime non andranno oltre i 18/19°C al nord e non oltre i 22/23 °C al centro-sud. Molto fresco in serata con valori termici compresi tra i 9 e i 15 °C.
Domani, 27 settembre 2017, la situazione non cambierà : ancora instablità diffusa sulle regioni del sud Italia e nelle zone interne del centro. Più stabile al nord e in Sardegna (dove il tempo migliorerà a partire da stasera).