Ottobre parte col maltempo al nord Italia. A breve guasto del tempo anche al centro-sud! Ultimissime previsioni meteo e aggiornamenti prossime ore.
Previsioni Meteo/ Come ampiamente previsto nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto la nostra penisola e in maniera particolare al nord, dove troviamo nuvolosità diffusa e piogge di debole/moderata entità. Le nubi sono in costante aumento anche sulle regioni centrali grazie allo spostamento verso est dell’intero fronte perturbato. Splende invece il Sole al sud dove tuttavia il tempo è destinato a peggiorare nelle prossime ore.
Il fronte perturbato attualmente sta coinvolgendo in maniera diretta la riviera ligure di Levante, Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Toscana, mentre sta pian piano abbandonando i settori più occidentali del settentrione (Valle d’Aosta e imperiese)dove già appaiono i primi raggi di Sole tra le nubi, segno del progressivo miglioramento del tempo.
Nel corso delle prossime ore la perturbazione si sposterà sulle regioni centrali, in particolare tra Lazio, zone interne abruzzesi, Umbria, zone interne marchigiane, dove apporterà molte nubi e locali piogge ( non violente). L’aria più fresca interagirà anche con le regioni del sud Italia nel corso del pomeriggio : qui ci aspettiamo la formazione di locali acquazzoni specie nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Calabria e Sicilia. Nubi ma fenomeni molto scarsi (per lunghi tratti assenti) in Sardegna.
Domani la situazione tenderà rapidamente a migliorare sul centro-nord, mentre ancora dei rovesci sparsi e intermittenti potranno interessare il sud, specie tra Sicilia e Calabria.
Come proseguirà il mese di Ottobre? Consulta qui le nostre tendenze >>>
Ottobre è il mese del cambio dell’ora! LEGGI QUI