Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni Meteo : oggi instistono rovesci all’estremo sud, domani con l’alta pressione?

Previsioni Meteo : oggi instistono rovesci all’estremo sud, domani con l’alta pressione?

3 Ottobre 2017, ore 8:51

Insistono temporali e acquazzoni all’estremo sud, altrove la situazione è in costante miglioramento. Ci sono nubi anche al nord quest’oggi. Vediamo le ultimissime previsioni meteo.

Previsioni meteo/Le condizioni meteo lungo la nostra penisola sono in progressivo miglioramento grazie ad un generale rinforzo dell’alta pressione, specie sui settori centrali del territorio. Nonostante ciò continua a dire la sua l’aria fresca giunta nei giorni scorsi sulle regioni meridionali : tra Sicilia e Calabria è presente dell’instabilità a tratti molto produttiva, caratterizzata da rovesci e temporali localmente forti specie su siracusano e catanese.
La situazione non migliorerà nel corso della giornata in quanto rovesci anche molto forti continueranno a susseguirsi sui settori sud-orientali della Sicilia arrecando notevoli quantitativi di pioggia (prestare attenzione alle condizioni meteorologiche). Andrà man mano miglioramento invece sul resto della Sicilia e della Calabria nel corso della giornata.

Dando uno sguardo dal satellite troviamo un passaggio nuvoloso anche sulle regioni del nord : si tratta di una debole perturbazione che apporterà tutt’al più deboli pioviggini sul nord-est, Il fronte nuvoloso si muoverà verso sud-est e contemporaneamente perderà forza divenendo un innocuo fascio di nubi medio-alte.

previsioni meteo, immagine dal satellite ore 08.45

Dunque per la giornata di oggi 3 ottobre 2017 la situazione appare abbastanza chiara :

al NORD – cieli nuvolosi sul nord-est con deboli pioviggini sparse e disorganizzate, cieli poco nuvolosi o sereni al nord-ovest. Temperature massime fino a 24°C in Romagna, altrove valori tra 19 e 23°C.

al CENTRO – nubi in aumento nel pomeriggio ma non ci saranno fenomeni ad eccezione di qualche debole piovasco lungo i rilievi appenninici. Massime fino a 24-25°C.  Serata stabile.

al SUD – ancora rovesci e acquazzoni sulla Sicilia sud-orientale (catanese, siracusano e ragusano). Locali piogge nel pomeriggio anche nel reggino, e zone interne siciliane tra Enna e Caltanissetta. Cieli sereni o poco nuvolosi sul resto del sud. Temperature massime sin verso i 25°C.

Domani il tempo è destinato a migliorare rispetto ad oggi grazie all’ulteriore rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre. La giornata trascorrerà tra momenti soleggiati e locali annuvolamenti determinati da formazioni cumuliformi nel corso delle ore pomeridiane. Non ci aspettiamo fenomeni rilevanti ad eccezione della Sicilia dove potrebbero svilupparsi per l’ennesima volta dei locali acquazzoni.
L’instabilità potrebbe ritornare prepotente nei giorni successivi, leggi qui >>>