Allerta meteo Puglia: stravolgimento meteo in arrivo, maltempo, vento forte e freddo

by Francesco Ladisa
6 Ottobre 2017 - 11:13

Allerta meteo Puglia: peggioramento in arrivo con temporali e vento forte. 

Il tempo mite, di stampo primaverile, che sta caratterizzando queste ultime giornate in Puglia, sta per subire un brusco stop. Una saccatura fredda dall’Europa settentrionale raggiungerà con la sua parte più avanzata la nostra penisola, generando un veloce ma incisivo cavo d’onda che “scivolerà” lungo l’Adriatico nelle prossime ore.

Questo produrrĂ  fra la serata di oggi e la giornata di domani, Sabato 7 Ottobre, un peggioramento delle condizioni atmosferiche, un netto rinforzo del vento ed un calo sensibile delle temperature.
Le prime precipitazioni giungeranno nel corso del pomeriggio, a partire dal Nord della Puglia, poi si sposteranno anche sulla Puglia centrale fra la serata e la nottata, raggiungendo infine il Salento nella giornata di Sabato. Data la forte differenza termica fra masse d’aria (quella mite presente ora e quella ben più fresca in arrivo), sono da mettere in conto fenomeni anche di forte intensità, con possibili grandinate. Questi potranno colpire in modo sparso e localizzato, ma saranno generalmente più probabili fra le province di Foggia e Bari.

Allerta meteo Puglia: brusco peggioramento dal pomeriggio-sera di oggi

Oltre alla pioggia e ai temporali, la discesa di questa perturbazione provocherà un marcato calo delle temperature. Perderemo mediamente 6-8 gradi entro la giornata di domani, quando le temperature massime faranno fatica a superare la soglia dei 17-18 gradi nelle ore centrali del giorno. Inoltre il vento, come detto, rinforzerà notevolmente: le raffiche di Maestrale raggiungeranno i 50-60 km/h.

La protezione Civile ha emesso un’allerta meteo per oggi in Puglia, Venerdì 6 Ottobre, indicando in particolare una criticità ordinaria per rischio idrogeologico localizzato su: Gargano e Tremiti, Sub-Appennino Dauno, Basso Fortore, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle.

Ulteriori informazioni potranno essere fornite nei prossimi aggiornamenti.