Forti raffiche di vento in Emilia ieri al transito del fronte freddo. Danni a Finale Emilia, scoperchiata una scuola! Paura in zona.
Maltempo Emilia/ L’arrivo della perturbazione fredda nella giornata di venerdi ha provocato non pochi disagi in Emilia Romagna, dove l’impatto è stato decisamente violento. Il fronte freddo ha generato intensi venti settentrionali con raffiche superiori ai 60 km/h che hanno sferzato la regione. Oltre ai venti forti da segnalare anche temporali, forti piogge ed un calo vistoso delle temperature.
Il passaggio del maltempo è stato rilevante su Finale Emilia, nel modenese : attorno alle 16.00 di ieri le forti raffiche di vento hanno prodotto danni ingenti, in particolare alla nuova scuola Media “Frassoni”. Una parte del tetto in lamiera è stato letteralmente spazzato via e alcuni pezzi si sono schiantati su una casa adiacente. I vigili del fuoco stanno lavorando per mettere in sicurezza la zona.
Danni ingenti anche al palazzetto dello sport : il 60% del tetto della struttura è stato spazzato via creando danni anche all’impianto fotovoltaico allacciato poco prima dell’arrivo del maltempo.
Alla scuola elementare un albero è stato sradicato ed è caduto sul tetto di una casa confinante. La Ex scuola Elementare Castelfranchi presenta danni sulla copertura.