Home > Fisica Generale > Energia e Ambiente > Abruzzo : orso Marsicano attraversa l’autostrada A25 tra Pescina e Cocullo

Abruzzo : orso Marsicano attraversa l’autostrada A25 tra Pescina e Cocullo

9 Ottobre 2017, ore 17:22

Paura sull’autostrada A25 per la presenza di un Orso Marsicano. Nulla di grave fortunatamente…

Nella giornata di domenica 8 ottobre un Orso Marsicano di dimensioni modeste ha attraverso l‘autostrada A25 in Abruzzo, all’altezza di Pescina e Cocullo. L’animale ha attraversato la careggiata poco prima della galleria di San Domenico creando un po’ di spavento tra gli automobilisti in quanto l’animale avrebbe potuto provocare diversi incidenti stradali.

Fortunatamente non è successo nulla di grave e dopo un po’ di disagio e rallentamenti il traffico è tornato alla normalità. Stando a quanto riferito dalla Strada dei Parchi e dal Parco Nazionale d’Abruzzo l’orso Marsicano è munito di radio-collare che segnala ogni tipo di spostamento. Si invita a prestare molta attenzione alla guida, soprattutto all’alba e al tramonto, in quanto sono i momenti preferiti dagli orsi per attraversare le strade.

L’orso Marsicano è una sottospecie dell’orso bruno comune (Ursus arctos arctos) endemica dell’Italia centro-meridionale, nella subregione denominata Marsica, dove, nell’areale centrale corrispondente al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sopravvive una cinquantina di orsi (intervallo fiduciale: 95% che va da 45 a 69 esemplari), più alcuni esemplari in altre aree protette limitrofe, per un totale di 55-85 orsi.

Orso Marsicano