Debole peggioramento in atto al sud. Altrove splende il Sole. Temperature in aumento? Vediamo le previsioni meteo per oggi.
Previsioni meteo/ L’anticiclone delle Azzorre si sta pian piano rinforzando su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale, tanto da espandersi sin verso l’Italia. Tuttavia c’è ancora spazio per deboli infiltrazioni di aria più fresca e instabile alle alte quote verso il sud Italia, dove insiste attualmente una debolissima circolazione perturbata.
Ecco spiegati gli annuvolamenti e la locale instabilità che sta interessando le regioni del sud, in particolare quelle del versante tirrenico.
Nel corso della giornata odierna assisteremo a due situazioni decisamente differenti tra nord e sud Italia : sulle regioni centro-settentrionali tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, mentre sulle regioni del sud, in particolare tra basso Lazio, Campania, Calabria e Sicilia tirrenica potremo assistere ad addensamenti insistenti e anche possibili locali piovaschi. I fenomeni saranno deboli e mai forti e inoltre saranno molto localizzati e disorganizzati. Più soleggiato sul latio ionico del sud e su quello adriatico.
Temperature in lieve ripresa di 1-2 °C nei valori massimi rispetto a ieri, venti deboli o assenti.

previsioni meteo —- ecco la situazione dal satellite stamattina. Evidente l’instabilità e le nubi al sud (lato tirrenico).
La situazione potrebbe non subire modifiche importanti anche domani : dunque ci aspettiamo ancora tempo inaffidabile al sud, con annuvolamenti compatti e locali piogge (in estensione anche alla Puglia). Molto meglio al centro-nord dove splenderà il Sole ad eccezione delle solite nubi basse e foschie mattutine.
L’anticiclone tenderà pian piano a conquistare tutta la nostra penisola tra mercoledi e giovedi, favorendo un totale miglioramento del tempo anche al sud.