Invasione di cimici – A distanza di un anno, il Friuli Venezia Giulia e più precisamente medio Friuli e Pordenonese risultano nuovamente invasi dalle cimici.
Gravi risultano i disagi alla popolazione, ecco cosa scrivono alcuni abitanti di Pozzecco, frazione di Bertiolo: “Siamo barricati in casa. Le cimici ci stanno invadendo. Non possiamo fare altro che usare i pesticidi, ma rischiamo di avvelenarci.”. Pozzecco è solo uno degli epicentri di un’invasione senza precedenti. «Peggio dell’anno scorso», comunicano i residenti. «Eppure abbiamo adottato tutte le misure consigliate dai volantini distribuiti dall’Ersa, ma non è servito a nulla. Serve qualche metodo naturale, altrimenti finiremo con l’avvelenarci». Le zono maggiormente invase dalle cimici sono:Pozzuolo, Fagagna, Zompicchia, Flumignano, Talmassons, Polcenigo, Arzene, Chions e San Giorgio della Richinvelda.
La situazione risulta grave, sopratutto per la quantità di pesticidi che le famiglie sono costrette ad usare per difendersi all’interno delle loro abitazioni. Si temono, abusi di queste sostanze chimiche, malori e inquinamento ambientale. Di conseguenza è richiesto un aiuto più concreto da parte delle autorità. Maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.