Previsioni meteo: anticiclone fortissimo, probabile persistenza anche a inizio settimana prossima

by Francesco Ladisa
10 Ottobre 2017 - 9:19

Previsioni meteo lungo termine: alta pressione molto forte, sole e temperature miti sull’Italia

Sarà ancora l’alta pressione a dominare lo scenario meteorologico sulla nostra penisola nei prossimi giorni.

Le ultime elaborazioni dei modelli mostrano infatti una persistenza di un possente anticiclone euro-mediterraneo che porterà forte stabilità atmosferica e temperature generalmente al di sopra delle medie del periodo, anche a lungo termine. Un anticiclone che interesserà a lungo gran parte d’Europa, apportando tali condizioni climatiche anche su altri paesi come Spagna, Francia, Germania.

Entrando più nel dettaglio, sull’Italia il tempo risulterà stabile e ampiamente soleggiato per tutto il week end, con temperature che potranno raggiungere agevolmente i 22-23 gradi, ma localmente si potranno toccare anche punte di 25-26 gradi, valori da piena primavera! Solo di notte e al mattino presto si percepirà un pò di freddo per una discreta inversione termica (favorita proprio dall’alta pressione).
Anche l’inizio della settimana prossima comincerà, con tutta probabilità, con queste caratteristiche: quindi ancora tempo stabile, assenza di piogge, clima mite.

Un cambio di circolazione potrebbe avvenire verso la metà della prossima settimana, indicativamente il 18-19 Ottobre, per l’arrivo di correnti instabili e più fresche atlantiche. Una evoluzione che prende quota con gli ultimi aggiornamenti ma che necessita di conferme, data la grande distanza temporale che ci separa.

Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti e le prossime previsioni su InMeteo.net

Modello GFS: anche all’inizio della prossima settimana una vasta alta pressione occupa l’Europa e determina stabilità sulla nostra penisola.