Home > Salute, scienze e tecnologie > Salute, vivere sano: ecco la dieta per l’Autunno

Salute, vivere sano: ecco la dieta per l’Autunno

10 Ottobre 2017, ore 11:44
Salute, vivere sano: ecco la dieta per l'Autunno

Salute, vivere sano – L’Autunno è la stagione per eccellenza in cui il fisico ha un maggior bisogno di sostentamento.

Molti degli animali vanno in letargo, le piante perdono le foglie e si preparano all’Inverno. A percepire maggiormente l’arrivo dell’Autunno, è prima di tutto il nostro umore, più facilmente irritabile, più depresso e meno vitale, ma anche la nostra salute.  Arrivano i primi malanni, i primi raffreddori e ci sentiamo stanchi. Spesso facciamo più fatica a concentrarci, a dormire bene e a svegliarci riposati al mattino. Inoltre, le temperature e le ridotte ore di luce portano inevitabilmente a mangiare di più, col risultato di prendere facilmente dei chili di troppo o di fare molta più fatica a dimagrire. Infatti durante l’Autunno ma sopratutto l’Inverno, tendiamo ad essere maggiormente sedentari rispetto alla Primavera e all’Estate.

Come possiamo cercare di contrastare questo “deperimento” autunnale? Frutta e verdura di stagione hanno tutto un altro sapore rispetto ai prodotti non stagionali o importati e non è un caso o una questione di gusto, i cibi stagionali fanno meglio anche alla salute e all’ambiente e il nostro fisico lo sa. Con buoni proposit, forza di volonta e un regime alimentare attento, i vantaggi che ne derivano da un alimentazione sana a base di prodotti stagionali sono tantissimi. La frutta di stagione da preferire è costituita da: fichi, fichi d’india, funghi, pere, mirtilli, more, melograno, caki, radicchio rosso, frutta e verdura dai colori caldi. Tutti i frutti di bosco sono in ogni caso ricchi di fibra – indispensabile per dimagrire – e contengono almeno l’80% di acqua, apportando quindi pochissime calorie: circa 40 Kcal per 100 grammi di frutta.

Di conseguenza, quello che andrebbe fatto consiste nel cercare di integrare questi alimenti in maniera sempre più consistente all’alimentrazione che teniamo solitamente. Cercando di non esagerare compiendo degli eccessi. Ricordiamo che è sempre meglio consultare un dietologo al fine di assicurarsi che il regime di dieta prescritto sia il più possibile adatto al nostro fisico.

Salute, vivere sano: ecco la dieta per l'Autunno

Salute, vivere sano: ecco la dieta per l’Autunno