Forte anticiclone delle Azzorre in arrivo sull’Italia. Ritorna anche la maccaja in Liguria, colpite soprattutto le coste! Le ultimissime previsioni meteo.
Meteo Liguria/ Nel corso dei prossimi giorni, a cominciare da domani, l’anticiclone delle Azzorre si impadronirà totalmente del Mediterraneo centrale, includendo anche l’Italia. Il vasto e forte campo di alta pressione persisterà con totale certezza sino al termine della settimana e probabilmente potrà persistere almeno sino alla prima parte della prossima, garantendo sia stabilità atmosferica sul centro-sud (con clima simil-estivo) e sia clima uggioso e “autunnale” al nord.
I cieli sereni ed il soleggiamento diffuso al centro-sud provocheranno un aumento costante delle temperature nei valori massimi, tanto che potranno essere raggiunti i 23/25°C al centro e i 25/27°C al sud. Inoltre, laddove soffieranno i più caldi e secchi venti favonici (sui versanti sottovento dei rilievi appenninici) potranno essere sfiorati anche i 30°C! È il caso dell’Abruzzo, del Molise, della Puglia e localmente anche sulla Sicilia.
Meteo in Liguria per domani, a cura di Raffaele Laricchia :
[jwplayer player=”3″ mediaid=”128666″]
Se non visualizzi il video clicca qui
Clima più autunnale al nord : come spesso accade durante le fasi anticicloniche tra autunno e inverno, sulle regioni settentrionali avremo un clima più uggioso e grigio a causa della presenza di nubi basse, foschie e banchi di nebbia.
In Liguria tornerà il classico fenomeno della “maccaja”, ovvero la presenza di nubi basse e tanta umidità alle medio-basse quote e sulle coste. Da domani il clima si presenterà spesso grigio e uggioso su gran parte della Liguria, escluse le zone montuose. Le nubi basse che si svilupperanno sul mar Ligure tenderanno ad ammassarsi lungo le coste a causa dei venti umidi provenienti dai quadranti meridionali. La presenza di una spessa coltre nuvolosa impedirà l’arrivo del Sole anche durante le ore centrali delle giornate. Questo fenomeno inoltre è anche in grado di generare debolissime e locali pioviggini, nonostante la presenza del forte anticiclone, per cui saranno possibili debolissime piogge su genovesato, savonese e imperiese, specie lungo le coste.