Meteo Ottobre – Siamo giunti alla seconda metà della mensilità di Ottobre 2017 senza perturbazioni particolarmente incisive tranne una veloce incursione di aria artica durante il primo week end di Ottobre.
Previsioni meteo – Dopo un paio di settimane mediamente anticicloniche caratterizzate da temperature sopra media, i principali modelli matematici incominciano a mostrare i primi segnali di un nuovo peggioramento tipicamente autunnale. Secondo questi, a partire dal 19 ottobre, una perturbazione di origine atlantica riuscirà a scalzare il promonotorio di alta pressione e ad apportare un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sull’Itlalia e in particolar modo sui settori occidentali. Successivamente una nuova rimonta di alta pressione potrà tornare ad interessare l’Italia.
Di conseguenza, il peggioramento visto nel medio termine, potrebbe rappresentare solo un breve break dal dominio anticiclonico. Sotto è riportato un video riassuntivo della situazione che ci attende, alla fine di tale video ci sono delle piccole anticipazioni per la mensilità di Novembre 2017. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare la tendenza stagionale per l’Inverno 2017-18 seguendo il link sotto.
[jwplayer player=”3″ mediaid=”128864″]