Meteo mare – A partire dalla giornata odierna, il robusto anticiclone che ci ha interessato in questi giorni inizierà a mostrare i primi segni di cedimento. Nei prossimi giorni avremo una ventilazionemoderata da Scirocco, poi arrivano forti mareggiate? Vediamo più nel dettaglio cosa ci attende.
Previsioni meteo mare – Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, il bacino del Mediterraneo sarà interessato nel corso dei prossimi giorni, da una nuova perturbazione di origine tipicamente oceanica. Di conseguenza, a partire da oggi 19 Ottobre, una moderata ventilazione da Scirocco soffierà su molti dei settori italiani, soprattutto quelli occidentali. Successivamente, attorno al 22 Ottobre, un’intensa saccatura di origine Nord Atlantica apporterà un deciso peggioramento sia atmosferico che marino. Nella fase caratterizzata da ventilazione meridionale, le onde, potranno raggiungere un altezza significativa di:
- 0.9-1.25 metri in Ovest Sardegna,
- 0.5- 0.9 metri nel Tirreno centro-occidentale,
- 1.25-1.60 metri nel Canale di Sicilia,
- 0.2-0.3 metri nel Tirreno meridionale,
- 0.5-0.8 metri nello Ionio settentrionale (Sicilia e Calabria Ionica),
- 0.4-0.5 metri nello Ionio meridionale,
- 0.2 -0.3 metri in Nord Adriatico,
- 0.2-0.3 in Adriatico centrale,
- 0.2-0.3 metri in Adriatico meridionale.
- 0.5 -0.9 metri nel Mar Ligure.
Meteomar – Nel corso dei prossimi giorni saranno sopratutto i bacini occidentali a risentire della moderata ventilazione da Scirocco. Maggiormente interessata risulterà la Sicilia e la Sardegna meridionale. Tuttavia, sarà nel corso della giornata di Lunedì 22 Ottobre, che, complice un forte aumento della ventilazione, lo stato dei mari italiani tenderà a peggiorare velocemente. Laventilazione risulterà forte dai quadranti settentrionali, e i bacini italiani risulteranno tutti interessati da un intenso moto ondoso. Forti mareggiate in Sardegna, e lungo le coste adriatiche. Data la vasta distanza temporale, maggiori e più dettagliate informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.
Meteo Pesca – Le favorvoli condizioni meteorologiche previste, unite agli alti coefficienti maereali attesi, renderanno i prossimi giorni particolarmente propizi per la pesca sportiva e professianale. Questa situazione durerà almeno fino a Sabato 21 Ottobre. Successivamente la situazione tenderà a divenire meno favorevole. Di condeguenza, queste, saranno giornata da sfruttare per molti degli appassionati di pesca. Seguiranno aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare maggiori dettagli sul Meteo Pesca seguendo il link sottostante.