Ecco il maltempo al sud. Forti nevicate in Appennino, imbiancato anche l’Etna. Forti venti su tutto il meridione. Le foto della neve in Sicilia!
Maltempo/ Come ampiamente previsto la prima vera sferzata fredda della stagione ha raggiunto le regioni del centro-sud apportando condizioni meteo pressocchè invernali. Oltre ai venti tempestosi di tramontana (con relativi danni), alle nubi e al freddo, sono giunte anche le nevicate in Appennino. È arrivata anche la neve in Sicilia, sull’Etna!
Non si tratta di un evento eccezionale, in quanto per i rilievi del centro-sud è naturale assistere alle prime importanti nevicate in questo periodo dell’anno.
Nel corso delle ultime ore si è verificata un’importante nevicata sulla vetta dell’Etna sino a quote modeste, ovvero oltre i 1800/1900 metri di quota grazie alla presenza di aria particolarmente fredda alle alte quote. Inoltre grazie al fenomeno dello stau, causato dai forti venti provenienti dai quadranti settentrionali, le nubi si sono ammassate e gonfiate in corrispondenza dell’Etna dando vita a precipitazioni nevose di un certo rilievo. Si registrano accumuli localmente superiori ai 5-7 cm oltre i 2500 metri di quota, mentre più in basso si è trattato di spolverate o pochi centimetri di accumulo.
In alcuni frangenti le nevicate sono state di forte entità e con fiocchi di grosse dimensioni.
[foogallery id=”129092″]