Venti tempestosi in Puglia : ad Altamura un tetto finisce per strada

by Raffaele Laricchia
25 Ottobre 2017 - 10:40

Paura ad Altamura dove un tetto è finito per strada a causa del vento. Giornata tempestosa con raffiche oltre 80 km/h ieri. Da oggi migliora!

Momenti di panico ieri pomeriggio ad Altamura, sulle Murge baresi, a causa dei venti tempestosi di tramontana che hanno sferzato l’intera Puglia. Il vento fortissimo ha letteralmente spazzato via il tetto di una casa in Via Tremiti, nei pressi di Via Cassano, provocando disagi e tanta paura tra gli abitanti della zona.
Il tetto è stato letteralmente sollevato di diversi metri dal vento fortissimo (le cui raffiche hanno superato gli 80-90 km/h), ed è stato scaraventato per strada.

Per pura fortuna non ci sono state gravi conseguenze. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno rimosso il tetto e messo in sicurezza il palazzo scoperchiato dal vento. Il maltempo ha provocato danni ingenti anche sul litorale barese dove il vento ha causato mareggiate violente. Il lungomare di Bari è stato distrutto in più punti (vedi qui).
La situazione meteo in Puglia sta pian piano tornando alla normalità e già quest’oggi il vento è nettamente più debole rispetto a ieri. Domani tornerà l’anticiclone che regalerà qualche giorno di stabilità atmosferica ed una ripresa delle temperature (come già discusso qui).

Tetto scaraventato per strada dal vento ad Altamura