Previsioni meteo oggi – Dopo diverse giornate di tempo instabile, fresco e ventilato; le condizioni atmosferiche tornano finalmente a migliorare in maniera decisa su gran parte del territorio nazionale. Andiamo a vedere più nel dettaglio le previsioni meteo per la giornata odierna e una veloce occhiata al meteo a medio e lungo termine.
Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici ad alta risoluzione, la mattinata odierna risulterà stabile e soleggiata su gran parte del territorio nazionale. Cieli velati o poco nuvolosi interessano le regioni di Nord Ovest e in particolar modo Liguria e Piemonte. Nel corso del pomeriggio la situazione non vedrà grosse variazioni, tuttavia si assisterà ad un aumento delle velature, perlopiù cirri e cirrostrati che interesseranno principalmente le regioni del Nord Italia e dell’alto tirreno. In serata situazione stabile su tutto il territorio, possibili foschie in Pianura Padana, specie lungo il corso del Po. Le temperature risulteranno in sensibile aumento, la ventilazione debole dai quandranti settentrionali e i mari calmi o poco mossi.
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche è atteso tra il 27 e il 28 Ottobre. In questa fase, una perturbazione artica, tornerà a far scendere le temperature su gran parte del territorio nazionale e ad apportare fenomeni di instabilità soprattutto lungo le regioni adriatiche. Successivamente, attorno al 29-30 Ottobre un’altra perturbazione artica potrà interessare nuovamente le zone appena citate. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.