Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni meteo : debole perturbazione al sud, stabile e siccità altrove

Previsioni meteo : debole perturbazione al sud, stabile e siccità altrove

31 Ottobre 2017, ore 10:46

Debole perturbazione sta interessando il sud, altrove splende il Sole. Clima molto secco e siccitoso. Quanto durerà?

Previsioni meteo/ Una debole perturbazione sta interessando le regioni del sud Italia, grossomodo l’area del basso Tirreno, dove è giunta una debole saccatura di aria fresca in alta quota, di origine nord europea. Sul nord Italia continua a persistere l’alta pressione che apporta tempo stabile e soprattutto siccitoso (andando così ad aggravare la situazione incendi) : è oltre un mese che mancano perturbazioni organizzate sul Settentrione, un evento assolutamente anomalo dato che ci troviamo nel cuore dell’Autunno. In diverse zone del nord-ovest la pioggia manca ormai da oltre 6-7 mesi!

Nel corso della giornata di oggi 31 ottobre 2017 il tempo si presenterà stabile su tutto il centro-nord Italia, ad eccezione delle solite nubi basse in pianura Padana che non produrranno nulla. Al sud invece insisterà la debole perturbazione giunta ieri e apporterà delle piogge deboli, a limite moderate, tra Sicilia e Calabria. Sul resto del sud un po’ di nubi ma senza piogge.

La situazione nel corso della settimana sarà molto statica e monotona : continueranno a mancare piogge e perturbazioni, da nord a sud, a causa dell’egemonia dell’anticiclone delle Azzorre che impedirà ogni ingresso fresco dall’Atlantico.
Una possibile svolta potrebbe arrivare nel fine settimana, in particolare da domenica, quando potrebbe farsi avanti un’interessante perturbazione sul nord Italia (ve ne abbiamo parlato QUI)carica di piogge che rappresenterebbero una vera e propria manna dal cielo.