Tunnel crolla a causa di esperimenti nucleari in Corea del Nord. Sono duecento i morti, ma l’evento risale al 10 ottobre.
Sarebbero poco più di 200 le vittime in Corea del Nord, a causa del crollo di un tunnel a seguito di esperimenti nucleari. La notizia è stata diffusa solo nelle ultime ore, ma pare risalga al 10 ottobre. Il collasso è avvenuto nella centrale di Punggye-ri, sito del test nucleare dello scorso settembre.
Nel mese di Settembre il test nucleare provocò un terremoto di magnitudo 6.3 sulla scala richter (come potete vedere qui).
Seconod i media giapponesi i morti sono poco più di 200, di cui 100 presenti già all’interno del tunnel e altri 100 (di cui gran parte soccorritori) accorsi nei minuti successivi ma deceduti a causa del crollo di un’altra ala del tunnel.
Gli esperti avevano avvertito questo mese del pericolo di disfacimento delle strutture di Kim Jong-un. La Corea ha inoltre avvertito che sarà effettuata un’altra prova nucleare sullo stesso sito e ciò potrebbe portare al crollo totale della montagna, causando una pericolosa perdita di materiali radioattivi.