Home > Terremoti e vulcani > Moderata ma profondissima scossa di terremoto nel Tirreno, a largo di Napoli

Moderata ma profondissima scossa di terremoto nel Tirreno, a largo di Napoli

2 Novembre 2017, ore 10:10

Registrata una moderata scossa di subduzione a largo di Napoli, nel Tirreno, Sisma non avvertito.

Una scossa di terremoto è stata registrata nella notte di oggi 2 novembre 2017, esattamente alle 00.12, nel mar Tirreno meridionale a largo della Campania. Stando ai dati giunti dai sismografi dell’INGV si è trattato di un sisma di magnitudo 3.7 sulla scala richter, con ipocentro fissato a grandissima profondità, ovvero a 465 km nel sottosuolo. L’epicentro è stato individuato esattamente nel mar Tirreno, a largo della Campania a poco più di 50 km da Napoli.

Il terremoto non è stato avvertito in quanto si è trattato di un sisma di subduzione, avvenuto a grande profondità nel sottosuolo. Questo tipo di scosse sono causate dallo scorrimento di una placca oceanica al di sotto di quella continentale. Con la subduzione la crosta tende a sprofondare verso il mantello fondendosi, permettendo un vero e proprio riciclo naturale della crosta terrestre.

Nel caso specifico del Tirreno, la placca ionica si piega sotto la Calabria e scende verso nord-ovest, al di sotto del bacino tirrenico. Con questo movimento si genera un’attività sismica particolarmente profonda, con scosse che solitamente avvengono ( da millenni) tra i 70 e i 500 km di profondità.
Il sisma non è stato dunque avvertito in nessuna località campana, nonostante la magnitudo faccia pensare ad una scossa percepibile dalla popolazione.