Torna il maltempo sull’Italia dopo una lunga attesa. Decolla finalmente l’Autunno? Ecco le previsioni meteo di oggi.
Previsioni meteo/ Con la fine di ottobre si è concluso uno dei mesi più secchi degli ultimi anni, soprattutto per il nord Italia dove l’autunno sembra letteralmente sparito dalla circolazione. Mai come quest’anno la situazione incendi è così grave, a causa sia della stupidità umana che della siccità.
Fortunatamente questo periodo sarà presto alle spalle. in quanto la stagione autunnale pare ora davvero intenzionata a cominciare sull’Italia, come normale che sia.
L’alta pressione da oggi subirà un vero e proprio tracollo che permetterà l’ingresso di una serie di perturbazioni atlantiche che apporteranno estesi ed ottimi quantitativi di pioggia, da nord a sud, venti sostenuti e tanta neve in montagna. Il peggioramento sta già avendo inizio sulle regioni settentrionali, specie sul nord-ovest dove troviamo molte nubi e qualche prima debole pioggia tra Liguria e Piemonte.
Nel corso della giornata odierna i cieli si presenteranno molto nuvolosi al nord e in Toscana, mentre le piogge coinvolgeranno principalmente Liguria, alto Piemonte e la Lombardia. Qualche piovasco potrebbe raggiungere nella seconda parte della giornata anche i settori pedemontani e montuosi di Trentino, Veneto e Friuli. Per la parte più corposa del peggioramento bisognerà aspettare domani, quando avremo piogge diffuse e forti.
Al centro-sud oggi situazione di stabilità : cieli sereni o poco nuvolosi, senza rischio di piogge. Giornata mite al centro-sud con valori massimi tra i 19 e i 23°C, qualche grado in meno al nord.
Ancora maltempo nei prossimi giorni? LEGGI QUI >>>
A cura di Raffaele Laricchia