Home > Terremoti e vulcani > Fortissimo terremoto scuote il centro America : epicentro in COSTA RICA tra le città

Fortissimo terremoto scuote il centro America : epicentro in COSTA RICA tra le città

13 Novembre 2017, ore 7:50

Nuova forte scossa di terremoto, questa volta in Costa Rica dopo il disastroso sisma tra Iran e Iraq. Si temono gravissimi danni.

Terremoto Costa Rica/ Una fortissima scossa di terremoto è stata registrata alle 03.28 italiane di oggi 13 novembre 2017, corrispondenti alle 20.28  (di domenica 12 novembre) all’epicentro, in Costa Rica (America centrale).
Si tratta della seconda forte scossa delle ultime ore avvenuta nel mondo, dopo il devastante sisma di magnitudo 7.2 che ha colpito Iran e Iraq (come potete leggere QUI).

Stando ai dati giunti dai sismografi dell’USGS il terremoto della Costa Rica ha raggiunto la magnitudo 6.5 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 19 km di profondità. L’epicentro del terremoto è stato individuato sulla costa occidentale della Costa Rica, su terraferma, tra numerosi centri abitati anche molto popolati. L’epicentro è stato localizzato esattamente a 15 chilometri a Sudest della città di Jaco e circa 100 chilometri a Sudovest della capitale San José. Nell’area epicentrale presenti anche città come Quebrada, Playa Hermosa, Cantone di Parrita.
Il terremoto è stato avvertito in tutto il Paese e anche a Nicaragua, Panama, Honduras e Colombia. Panico tra la popolazione e purtroppo si segnalano danni importanti e crolli numerosi. Tuttavia non risultano al momento vittime o feriti.
Ci saranno aggiornamenti nelle prossime ore.

Terremoto Costa Rica – Fortissima scossa nel centro America

zoom epicentro