Home > Meteo News > Neve show a Bologna : città piombata in inverno e tutta bianca!

Neve show a Bologna : città piombata in inverno e tutta bianca!

13 Novembre 2017, ore 14:28

Continua a nevicare senza sosta fino in pianura in molte aree dell’Emilia Romagna. Raggiunti picchi di 5 cm a Bologna!

Dall’estate all’inverno il passo è breve : se fino a qualche settimana fa a Bologna si registravano fino a 25°C con Sole e nebbie protagonisti assoluti, oggi la situazione si è letteralmente capovolta. L’arrivo di una perturbazione di origine artico-marittima ha fatto cominciare precocemente l’inverno su gran parte dell’Emilia Romagna.

L’aria artica ha innescato la formazione di un vortice di bassa pressione nel mar Ligure che ha originato a sua volta maltempo diffuso molte regioni del centro-nord Italia. L’aria molto fredda alle alte quote ha permesso un drastico calo della quota neve, che nel corso delle prime ore del mattino si è portata dapprima sin sui 300 metri e successivamente sin verso la pianura, specie tra bolognese e forlivese. I fiocchi bianchi hanno raggiunto le bassissime quote anche del modenese, del parmense, del reggiano e del ferrarese. Neve in collina nel riminese. Niente neve sulle coste e sul primo entroterra a causa dei venti fortissimi di Bora, i quali stanno determinando gravissimi danni (come potete vedere qui).

A Bologna nevica ormai senza sosta da metà mattinata quando la pioggia si è tramutata in neve grazie al costante calo della temperatura in tutti i vari strati atmosferici grazie all’insistenza delle precipitazioni. La temperatura si è portata a ridosso dello zero e al suolo sono presenti dai 3 ai 5-6 cm di neve fresca. Poltiglia abbastanza pericolosa per le strade dove la temperatura prossima allo zero impedisce l’immediato scioglimento della neve.

Ecco un video che arriva da Bologna, registrato attorno alle 11.00 da Marco Rizzi :

[jwplayer player=”3″ mediaid=”129659″]

Questo il video splendido invece pubblicato sulla nostra pagina su facebook :

Guardate come nevica a Bologna!!!! In diretta la nostra Monica Scattaglia

Pubblicato da InMeteo su Lunedì 13 novembre 2017

 

La neve potrà cadere almeno sino a questa sera su Bologna, permettendo un accumulo anche superiore a quello attuale. Domani, il lieve aumento delle temperature potrebbe provocare la trasformazione della neve in pioggia.

GUARDA LE WEBCAM DI BOLOGNA SEMPRE AGGIORNATE >>>