Previsioni meteo oggi – Un promontorio di alta pressione è tornato ad interessare il Mediterraneo centrale e l’Italia in genere. Di conseguenza le condizioni atmosferiche si presenteranno mediamente stabili, ma non per tutti, vediamo dove.
Attualmente tempo stabile e cieli sereni interessano gran parte delle regioni adriatiche ad eccezione della Puglia dove è in corso un transito di nuvolosità alta e stratificata. Discorso diverso per le regioni tirreniche, qui complice la debole ventilazione occidentale, l’umidità si accumula nei bassi strati, e dati i valori di pressione attualmente presenti, condensa. Di conseguenza, su Liguria, Toscana, Lazio, Campania e localmente Sicilia troviamo nubi basse con possibilità di deboli e sporadiche pioviggini. Nel corso del pomeriggio la situazione atmosferica non vedrà grosse variazioni. Tempo stabile e soleggiato continuerà ad interessare i versanti orientali e quelli che risultano sottovento al Libeccio. Mentre le regioni tirreniche vedranno cieli grigi e nubi basse.
Sostanziali cambiamenti non si avvertiranno neppure in serata. La ventilazione continuerà a risultare debole di Libeccio, i mari si presenteranno principalmente calmi o al limite poco mossi, le temperature risulteranno in aumento su gran parte del territorio nazionale. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.