Previsioni meteo oggi – Una perturbazione di origine artica è giunta in nottata sui nostri territori apportando un deciso calo delle temperature ed episodi di maltempo. Vediamo più nel dettaglio cosa aspettarci per il corso della giornata odierna.
Attualmente nevica fino a quote pianeggianti in Piemonte, a Torino si registra un modesto manto bianco al suolo. Nelle prossime ore continuerà a nevicare debole-moderato sul Piemonte, nelle zone interne della Liguria e in Val d’Aosta. Non si escludono nevicate fino a quote molto basse anche sulla bassa Lombardia e l’Ovest Emilia. Tempo generalmente stabile ma accompagnato da molte nubi sul resto territorio. Nel corso del pomeriggio la situazione tenderà velocemente a migliorare al Nord Italia, mentre tenderà a peggiorare sulle regioni centrali e in particolar modo su: Sicilia, Calabria, Puglia centro-meridionale, Abruzzo e Marche. In serata il fronte instabile in risalita da Sud raggiungerà anche il Lazio e la Campania. In questa fase non si escludono forti temporali su gran parte delle regioni centro meridionali.
Le temperature risulteranno in sensibile calo, soprattutto al Centro Nord. La ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti settentrionali. I mari risulteranno principalmente mossi o molto mossi. Maggiori informazioni verranno fornite in fase di Nowcasting. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.