Vortice ciclonico in spostamento al centro-sud. Nevicate forti al centro anche in collina. Torna il Sole al nord! Le previsioni meteo per oggi…
Previsioni meteo/ Dopo aver portato forti nevicate tra Piemonte e Liguria, il vortice ciclonico alimentato dall’aria molto fredda di origine artica giunta nel Mediterraneo attraverso la Valle del Rodano si sta lentamente spostando verso il centro-sud. Attualmente il centro di bassa pressione staziona nel Tirreno centro-meridionale (ieri si trovava sulla Sardegna), e sta comportando un nuovo guasto del tempo sulle regioni del centro-sud, questa volta a carattere decisamente più freddo rispetto ai giorni scorsi in cui era presente una componente più umida e mite alle medio-alte quote.
Con lo spostamento del vortice di bassa pressione, stiamo contemporaneamente assistendo ad un sensibile miglioramento del tempo su tutto il nord Italia, dove è tornato a splendere il Sole. Le nevicate abbondanti avvenute tra Piemonte e Liguria, sono ampiamente visibili dal satellite grazie al cielo sereno!
Nel corso della giornata odierna il maltempo avvolgerà gran parte del centro-sud, in particolare Marche, Abruzzo, Molise, Umbria meridionale, Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Saranno queste le regioni maggiormente coinvolte da nubi e piogge, specie tra pomeriggio e sera.
Inoltre grazie all’ulteriore calo delle temperature assisteremo ad un calo della quota neve lungo l’Appennino : i fiocchi bianchi, che attualmente cadono sopra i 700 metri di quota al centro Italia, potranno fare la loro comparsa nella seconda parte della giornata sin verso i 500 metri di quota tra Marche, Umbria e Abruzzo. Quota neve comprese tra i 600 e gli 800 metri tra Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Neve oltre i 1000 metri in Calabria.
Qualche piovasco interesserà anche la Sicilia, ma avremo una maggior variabilità.
COME SI PRESENTERà L’INVERNO? Leggi qui le nostre tendenze >>>