Previsioni meteo oggi: freddo artico, attese piogge e locali nevicate

by Luca Mennella
18 Dicembre 2017 - 10:19

Previsioni meteo oggi – Il freddo tanto annunciato è giunto in questa seconda mensilità del mese di Dicembre sulla penisola italiana. Le regioni adriatiche e il Sud Italia risultano le regioni maggiormente interessate, vediamo cosa aspettarci nel dettaglio per le giornata odierna.

Attualmente sporadiche piogge e nevicate prossime al piano interessano i versanti orientali di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Moderata instabilità interessa anche Sicilia tirrenica e Calabria. Più stabile lungo le regioni tirreniche e al Nord Italia. Nel corso del pomeriggio la situazione meteorologica non vedrà grosse variazioni, infatti, deboli piogge e locali nevicate prossime al piano continueranno ad interessare le regioni del medio e basso adriatico, tuttavia, una modesta goccia fredda entrerà dalla porta del rodano, apportando nuova instabilità sulle Alpi di Nord Ovest e in Sardegna. In serata, dopo un parziale miglioramento, assisteremo ad una nuova fase mediamente instabile che andrà ad interessare nuovamente le regioni adriatiche e il Sud Italia.

Le temperature risulteranno in ulteriore calo, la ventilazione moderata dai quadranti settentrionali e i mari generalmente mossi o molto mossi. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.