Previsioni meteo Natale 2017: anche quest’anno sole e temperature miti

by Luca Mennella
21 Dicembre 2017 - 11:59

Previsioni meteo Natale – In questo articolo andremo a facolizzare la nostra attenzione sulle festivilità natalizie e in particolar modo sulla giornata di Natale 2017. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci per il periodo in questione.

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, la giornata della Vigilia di Natale sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio, tuttavia, sulle estreme regioni meridionali, insisterà una debole circolazione fredda che manterrà le temperature in media o leggermente sotto media stagionale. Invece, a partire dalla giornata di Natale, complice un rafforzamento del campo anticiclonico, assisteremo ad un generale aumento delle temperature, le quali si assesteranno su valori fino a 5-6°C sopra le medie stagionali. Più nel dettaglio, sono attese temperature fino a 16-17°C sulle isole e fino a 14-16°C sulle regioni centrali. Valori mediamente più bassi ma comunuque sopra media stagionale al Nord Italia. Il tutto sarà accompagnato da cieli principalmente sereni e tempo stabile. Tuttavia, data la distanza temporale, non si può escludere la formazione di nebbie e foschie nelle principali pianure e valli del Centro-Nord.

A seguire, una nuova perturbazione atlantica apporterà un ulteriore aumento delle temperature accompagnato da intensa ventilazione occindetale. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.