Previsioni meteo: ecco le prime tendenze per 31 Dicembre e Capodanno. Come sarà il tempo?

22 Dicembre 2017, ore 12:53

Cresce l’interesse per le previsioni meteo relative alla fine di Dicembre e a Capodanno 2018. In molti organizzeranno viaggi o semplicemente festeggeranno fuori il fine anno, magari all’aperto. E’ per questo che assumono particolare importanza le previsioni del tempo. 

Attualmente siamo ancora lontani dalla data e la grande distanza temporale ci impedisce di fornire una previsione particolarmente affidabile, tuttavia si può iniziare a elaborare una tendenza generale. 

Sulla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, fine anno e Capodanno potrebbero essere caratterizzati dalla presenza di una struttura di alta pressione sul Mediterraneo, quindi di tempo più stabile e non eccessivamente freddo. Questo grazie al vortice polare che sembra destinato a mantenersi piuttosto “alto” e compatto, senza interessare l’Europa meridionale. Al momento non si prevedono quindi irruzioni di aria fredda alla volta dell’Italia. Qualora la previsione dovesse cambiare lo scenario più probabile è quello di correnti più instabili di natura atlantica che potrebbero “sfondare” dall’Europa occidentale e raggiungere la nostra penisola, determinando tempo più instabile ma comunque non particolarmente freddo. 

Torneremo naturalmente nei prossimi giorni sulla previsione, fornendovi maggiori dettagli. Seguiteci su InMeteo!