Elevato rischio valanghe in Appennino: due morti in pochi giorni

by Luca Mennella
23 Dicembre 2017 - 9:42

Elevato rischio valanghe – In questi ultimi giorni il rischio valanghe è particolarmente aumentato in tutto l’appennino centro-settentrionale.

Infatti, complici le condizioni meteorologiche, imponenti cornici di neve si sono fomate sulle creste dei principali rilievi accompagnate da abbondanti accumuli eolici sottovento al versante orientale della catena montuosa appenninica. Inoltre date le temperature particoalrmente basse, il manto nevoso non è riuscito ancora a trasformarsi ed assestarsi.  Pochi giorni fa, a causa di un incidente, un’escursionista è morto sul Terminillo, mentre ieri, proprio a causa di una valanga, un altro escursionista è morto sul Gran Sasso nella zona di Pizzo Cefalone. Poche sono le notizie riguardanti le dinamiche degli incidenti.

Nei prossimi giorni, complice un sensibile rialzo termico, le condizioni del manto nevoso continueranno a risultare instabili (soprattutto in una prima fase) per poi tendere ad assestarsi, specialmente sui versanti esposti a Sud e quindi ad una maggiore eliofania.