La furia di Tembin si abbatte sulle Filippine. Decine e decine di morti, feriti e migliaia di sfollati. Passaggio tragico della tempesta.
È stata ribattezzata “Tembin” la spaventosa tempesta tropicale che sta colpendo il sud delle Filippine. La perturbazione di violenza inaudita ha causato nelle ultime ore alluvioni e frane estese che hanno originato conseguenze molto gravi. Sono 135 le persone che hanno perso la vita, ma i dispersi sono ancora tantissimi per cui il bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi.
In particolare la zona più colpita è l’isola di Mindanao, la seconda isola per grandezza dell’arcipelago, dove Tembin si è abbattuta con raffiche di 200 km/h accompagnate da piogge torrenziali. Sono 15.000 le persone sfollate. Un intero villaggio agricolo è stato sepolto da una frana di proporzioni eccezionali e non giungono notizie dalla località.
Interrotta la corrente elettrica e le comunicazioni su gran parte del sud delle Filippine. Le squadre di soccorso stanno lavorando giorno e notte per recuperare quanti più sopravvissuti possibili dalle zone colpite.