Meteo Italia : Vigilia di Natale col bel tempo, ma non per tutti! C’è la maccaja in Liguria – PREVISIONI

by Raffaele Laricchia
24 Dicembre 2017 - 10:00

L’alta pressione conquista tutto il Mediterraneo. C’è il Sole su gran parte d’Italia, ma in Liguria no! Ecco le previsioni meteo…

Meteo Italia/ Dopo una lunga parentesi perturbata che ha coinvolto l’Italia per gran parte di dicembre, a tratti anche con temperature particolarmente rigide, l’alta pressione ha deciso di riposizionarsi sul Mediterraneo proprio in corrispondenza delle festività natalizie.
Già da un paio di giorni l’anticiclone sta coinvolgendo tutta Italia, favorendo tempo nel complesso stabile e soleggiato e contemporaneamente anche un costante aumento dell’umidità nei bassi strati.

Questo aumento dell’umidità si sta mostrando in maniera abbastanza incisiva, come al solito, sull’alto Tirreno e il mar Ligure dove troviamo il fenomeno della maccaja : trattasi di nubi basse che rendono il tempo decisamente uggioso e autunnale e avvolgono le coste della Liguria addentrandosi sin verso le zone interne. Spesso queste nubi rilasciano anche deboli pioviggini che lasciano pensare a tutto tranne che all’alta pressione! Questo è il tipico clima ligure e della Toscana settentrionale.
La differenza col resto d’Italia è nettissima, come si evince dallo scatto satellitare :

Nel corso di questa Vigilia di Natale la situazione resterà sostanzialmente invariata : cieli sereni su tutta Italia ad eccezione della Liguria dove insisterà la maccaja per tutta la giornata. Possibili anche debolissime pioviggini tra genovesato e spezzino. La maccaja coinvolgerà anche la Toscana settentrionale.
In serata non escludiamo la formazione di nuovi banchi di nebbia e foschie sulla pianura Padana, in grado di provocare improvvise riduzioni della visibilità. 

Temperature massime in aumento ovunque, specie al centro-sud dove sfioreremo i 14-16 °C (valori fino a 11-13 °C al nord). Serata decisamente fredda su tutta Italia a causa dell’inversione termica indotta dall’alta pressione.
Maltempo in arrivo da Santo Stefano? Leggi qui le nostre previsioni >>>