Home > Terremoti e vulcani > Grecia : intensa scossa di terremoto nella notte nel mar ionio a largo di Lefkada. Tremori in Salento

Grecia : intensa scossa di terremoto nella notte nel mar ionio a largo di Lefkada. Tremori in Salento

26 Dicembre 2017, ore 1:29

Avvertita un’intensa scossa di terremoto sulla Grecia ionica. Tremori anche in Salento. Epicentro a nord di Lefkada.

Un’intensa scossa di terremoto è stata registrata oggi 26 dicembre 2017, esattamente alle 00.47 italiane, nel mar Ionio orientale a largo della Grecia.
Stando ai dati provenienti dai sismografi del centro sismico dell’INGV il terremoto ha raggiunto la magnitudo 4.8 sulla scala richter, con ipocentro fissato a circa 20 km di profondità. Il centro sismico del Mediterraneo, EMSC, ha assegnato al sisma la magnitudo 4.7 con ipocentro a 10 km di profondità.

L’epicentro del terremoto è stato individuato nel mar Ionio orientale, esattamente poco a largo dell’isola di Lefkada, appartenente alla Grecia. Il sisma è stato nettamente avvertito in tutta l’isola di Lefkada, soprattutto sulle coste occidentali tra Athani, Dragano, Chortata, Kalamitsi. Tremori avvertiti anche su Cefalonia e Corfù, a tratti in maniera netta. 
Le segnalazioni sono giunte anche dalla Puglia, precisamente dal leccese, dove il sisma è stato avvertito in maniera lieve da diverse persone, soprattutto ai piani alti delle abitazioni. Non ci sono danni a cose o persone.

zoom epicentro :