Meteo oggi – Una nuova perturbazione sta apportando episodi di maltempo diffuso su molte regioni del territorio italiano. In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio cosa aspettarci per la giornata odierna di Mercoledì 27 Dicembre.
Attualmente le condizioni atmosferiche risultano instabili su tutto il Nord Italia e in particolar modo al Nord Ovest. Piogge e rovesci di moderata-forte intensità interessano anche Toscana, Lazio, Umbria e Nord Campania. Nel corso del pomeriggio la situazione meteorologica tenderà a evolvere velocemente. Infatti è atteso un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni diNord Ovest (metà pomeriggio) mentre è atteso un ulteriore peggioramento al Nord Est e lungo le regioni centrali. Non si escludono forti rovesci e temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Con tendenza delle precipitazioni a sfondare localmente anche lungo le regioni adriatiche, in particolar modo sulle Marche. In serata la situazione tenderà a migliorare lentamente anche al Nord Est, mentre insisteranno piogge di moderata-forte intensità al Centro, specie lungo il versante tirrenico. Peggiora anche su Sicilia e Calabria tirrenica.
La ventilazione risulterà forte da Libeccio e i mari saranno principalmente mossi o molto mossi. Dal punto di vista termico le temperature risulteranno in calo al Nord e dalla tarda serata anche al Centro. Lieve aumento al Sud Italia. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.