Previsioni meteo oggi: calo termico e nevicate a bassa quota

29 Dicembre 2017, ore 9:30

Previsioni meteo oggi – Nel corso della giornata odierna, complice un maggiore afflusso di aria fredda dai quadranti settentrionali, assisteremo ad un generale calo delle temperature accompagnato da nevicate a quote basse su diverse regioni. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci per la giornata odierna.

Attualmente piogge e nevicate a quote basse stanno interessando principalmente: Marche, Umbria, Lazio, Molise e Nord Puglia. Deboli e moderate piogge interessano anche Calabria e Sicilia tirrenica. Tempo mediamente stabile ma freddo al Nord Italia. Nel corso del pomeriggio la situazione tenderà a migliorare su Marche, Umbria e Lazio. Mentre continuerà a presentarsi instabile su Abruzzo, Molise, Sicilia e Calabria. Peggiora su Puglia, Sud Campania e Basilicata. La neve cadrà in appennino tra gli 800 e i 700 metri di quota. Localmente anche a quote inferiori. In serata assisteremo ad un generale miglioramento, residua instabilità su Puglia e Sicilia. Tendenza al peggioramento sulle Alpi di Nord Ovest dove sono attese delle nevicate.

Le temperature risulteranno in sensibile calo e la ventilazione moderata-forte dai quadranti settentrionali. I mari saranno principalmente motlo mossi o agitati, soprattutto i bacini meridionali. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.