In arrivo condizioni meteo più instabili in seno a un vortice freddo polare molto esteso: vediamo come verrà modificato il clima di Gennaio nelle prossime settimane
Attualmente le condizioni meteorologiche in Europa sono dettate dalla presenza di un anticiclone scandinavo in temporaneo rafforzamento e dal passaggio di aria meno stabile sui settori europei centro – meridionali (Italia compresa). Nei prossimi giorni l’evoluzione delle configurazioni meteorologiche mette in risalto tempo generalmente variabile ma poco instabile e nella settimana successiva cambierà tutto.
Gelo in arrivo sull’Europa la settimana prossima
Un vortice molto gelido si sta preparando per la discesa a latitudini inferiori direttamente dal Canada fino all’Europa Centrale. Questo passaggio avverrà all’inizio della prossima settimana e porterà un abbassamento sensibile delle temperature sulla maggior parte dei territori centro settentrionali europei, soprattutto in Scandinavia e Gran Bretagna. La ventilazione sarà molto sostenuta su molti Paesi e a metà settimana vedremo anche precipitazioni moderate e forti tra Francia, Germania, Svizzera e in maniera meno marcata sull’Italia.
Freddo in Italia nel prossimo weekend, ma poi si riprende come al solito
In Italia, questo passaggio freddo richiamerà molto probabilmente aria più calda e umida nei primi giorni della settimana, mentre il passaggio instabile arriverà presumibilmente a metà settimana e l’aria fredda nel weekend con un abbassamento delle temperature anche di 5-7°C. Non ci sono segnali, al momento, di una possibile reiterazione del freddo per la settimana successiva (22-29 Gennaio), ovvero fino alla fine del mese. Rivedremo il freddo a Febbraio? Per queste informazioni vi rimando alle nostre previsioni stagionali (clicca!)