Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo Italia: torna il vento molto forte, previste raffiche a 100 km/h nelle prossime 48 ore!

Meteo Italia: torna il vento molto forte, previste raffiche a 100 km/h nelle prossime 48 ore!

15 Gennaio 2018, ore 11:13

Nelle prossime 48 ore l’Italia vivrà una nuova fase caratterizzata da intensi venti in seguito ad una marcata accentuazione del gradiente barico, dovuta ad una profonda depressione sul Nord-Europa (970-980 millibar) e ad un’area di alta pressione sull’Europa meridionale (1020 millibar). 

La configurazione sinottica vedrà dunque isobare particolarmente vicine proprio sull’area mediterranea e sulla nostra penisola, indice di una forte variazione di pressione in “pochi chilometri”, il che significa appunto forti venti.

Il vento si intensificherà notevolmente dalle prime ore di domani, Martedì 16, interessando maggiormente i settori alpini (specie quelli di Nord-Ovest, Piemonte e Valle d’Aosta), l’Emilia Romagna e il centro-sud. Le zone più ventose risulteranno mediamente quelle appenniniche, la Sardegna e la Toscana occidentale, dove le raffiche potranno toccare 80-100 km/h. 

Guarda qui le previsioni per domani >>

Nella giornata di Mercoledì il vento si intensificherà anche al Nord e risulterà ancora intenso su tutto il centro-sud, con raffiche sempre molto forti in particolare a ridosso dei crinali appenninici e sulla Sardegna orientale (80-100 km/h). Tuttavia il vento tenderà ad attenuarsi nel corso della seconda metà della giornata. 

Ulteriori informazioni potranno essere fornite nei nostri prossimi articoli.