Home > Meteo News > Gelo estremo in Cina : la neve arriva anche nella “calda” Shanghai – FOTO

Gelo estremo in Cina : la neve arriva anche nella “calda” Shanghai – FOTO

27 Gennaio 2018, ore 10:27

Prosegue la severa ondata di gelo che sta avvolgendo l’Asia centro-orientale. Arriva la neve anche a Shanghai!

Mentre in Italia siamo alle prese con clima mite e perturbazioni atlantiche, gelo e neve non mollano la presa sul continente asiatico, in particolare tra Mongolia, Cina, Kazakistan e Giappone dove da giorni continua a stazionare un intero lobo del vortice polare siberiano. Aria estremamente gelida proveniente dalle steppe siberiane si sta riversando nelle zone centrali dell’Asia, a tratti anche più a sud dove solitamente troviamo un clima più tropicale che polare.

Clamorosa la nevicata giunta nelle ultime ore su Shanghai, una delle più grandi città cinesi situata sulla costa centro-orientale del Paese. Shanghai si trova sul 31° parallelo nord, ovvero alla latitudine del nord Africa, quindi a latitudini dove la neve è comunque un evento abbastanza insolito. Sicuramente la zonadi Shanghai gode di un clima decisamente più continentale a differenza dell’Africa settentrionale grazie alla presenza del continente siberiano a nord e nord-ovest, per cui la neve sulla metropoli non è un fenomeno rarissimo. La metropoli si è risvegliata imbiancata da un velo di neve , caduta con la temperatura di -1°C, un valore assolutamente di rilievo considerando che stiamo parlando di una città con un’importante isola di calore. Eloquenti le immagini :

[foogallery id=”132465″]

Nei settori settentrionali della Cina la colonnina di mercurio si è portata su valori glaciali, addirittura vicino ai -50°C!
Gelo e neve stanno sferzando anche il Giappone, come potete vedere qui.