Continua a tremare la cintura di fuoco del Pacifico. Intensa scossa di terremoto in Papua Nuova Guinea. Ecco i dati USGS.
Una forte scossa di terremoto è stata registrata oggi 27 gennaio 2018, esattamente alle 07.47 (orario all’epicentro, corrispondente alle 23.47 di ieri in Italia), nell’Oceania settentrionale, in Papua Nuova Guinea.
Stando ai dati provenienti dal centro sismico americano, USGS, il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.3 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 10 km di profondità. Epicentro individuato esattamente nel mare di Bismarck, pochi chilometri a nord della Papua Nuova Guinea.
Il terremoto è stato nettamente avvertito in un raggio di oltre 800 km, soprattutto lungo le coste settentrionali del Paese, dove la terra ha tremato per oltre 1 minuto. Paura tra le città di Mendam, Botbot, Bogia, le più vicine all’epicentro. Non dovrebbero esserci danni a cose o persone, soprattutto grazie alla bassa densità di popolazione.
Si tratta di giorni particolarmente movimentati per la temibile cintura di fuoco del Pacifico, l’area più sismica del pianeta dove scosse di questo genere sono assolutamente normali.