Perturbazione isolata tra Marocco e Canarie. Forti nevicate sui monti oltre i 1500 metri! Teide colmo di neve!
La perturbazione di origine artica che la scorsa settimana aveva lambito l’Italia si è diretta sull’Africa nord-occidentale, isolandosi letteralmente tra Marocco e le isole Canarie.
Nonostante la bassa latitudine, la perturbazione è riuscita a mantenere le proprie caratteristiche artiche alle medio-alte quote ( ovvero valori di temperatura vicini ai -30°C a 5500 metri e +2/4°C a 1500 metri) apportando quindi una severa fase di maltempo in zone dove sicuramente non è la normalità ricevere questo genere di perturbazioni, anche nel corso dell’inverno. In effetti i contrasti termici sono stati decisamente notevoli a causa delle temperature relativamente alte presenti al suolo (una costante in queste zone), di conseguenza abbiamo assistito alla formazione di temporali e anche forti grandinate, specie in Marocco.
Dato che parliamo di una perturbazione a carattere freddo, i cui spostamenti d’aria sono sollecitati dai temporali, abbiamo assistito anche a forti nevicate sino a quote relativamente basse. In Marocco, ve ne parlammo ieri, la neve ha raggiunto anche i 700 metri di quota!
La neve ha raggiunto anche le isole Canarie, al 28° parallelo (poco distante dal Tropico del Cancro) sin verso i 1700 metri di quota. In particolare è stato il monte Teide, vulcano attivo che sovrasta l’isola di Tenerife, a ricevere gli accumuli più abbondanti oltre i 1600/1700 metri di quota tra domenica 28 e lunedi 29 gennaio. Oltre i 2000 metri si registrano accumuli superiori ai 30/40 cm. La neve ha raggiunto anche i 1600 metri sull’isola di Gran Canaria.
[foogallery id=”132575″]
Non si tratta, ovviamente, di un evento storico in quanto anche in passato si sono verificate nevicate sui monti delle Canarie (guarda qui la nevicata del Natale 2016 a Tenerife). Sicuramente ciò che fa più notizia è proprio la differenza tra montagne poste al 28° parallelo, come quelle delle Canarie, e il nostro Appennino quasi totalmente privo di neve!
Il maltempo sulle Canarie proseguirà anche nei prossimi giorni, con neve oltre i 1800/1900 metri di quota ( più in basso rovesci alternati a sprazzi di Sole con temperature superiori ai 12/13°C. In Italia è sempre più probabile l’arrivo di una perturbazione artica!