Perturbazione artica in scorrimento sul nord. Neve in rapido calo di quota al nord-est! Venti di libeccio al centro-sud.
Meteo/ La perturbazione artica giunta sull’Europa centro-occidentale sta interagendo anche con la nostra penisola, soprattutto con le regioni del nord dove le correnti instabili sud-occidentali hanno innescato la formazione di una vasta copertura nuvolosa carica di piogge e anche locali temporali.
I fenomeni più intensi li ritroviamo su Emilia Romagna, Umbria, Sardegna e basso Veneto, dove piove a tratti in maniera abbondante. Tempo nettamente più asciutto sul nord-ovest e sul medio-basso Adriatico a causa della particolare orografia che impedisce la formazione di nubi cariche di pioggia.
L’aria fredda di origine artico-continentale continua ad affluire al nord e lo dimostra la quota neve in costante calo segnatamente sul nord-est. I fiocchi bianchi hanno raggiunto i 500/600 metri di quota sul Veneto e addirittura i 200/300 metri sul Friuli Venezia Giulia, mentre sui settori ancora più orientali come la Slovenia e il Carso la neve ha già raggiunto quote pianeggianti. Fiocchi di neve vengono segnalati nelle colline dietro Trieste (a 150 metri) e fiocchi tra la pioggia ad Udine (situazione favorita dai forti fenomeni). Una forte nevicata è in atto su Lubiana, capitale della Slovenia posta a 300 metri di quota. L’aria fredda affluirà man mano verso il Friuli VG nel corso del pomeriggio permettendo un ulteriore calo della quota neve sin verso i 200/300 metri. Spettacolare nevicata su Tarvisio, come potete vedere nel video :
se non visualizzi il video, clicca qui >>>
[jwplayer player=”3″ mediaid=”132707″]
Forti nevicate in atto anche sull’Appennino settentrionale sin verso i 900 metri di altitudine, Quota neve alle stelle invece sull’Appennino centro-meridionale dove insiste ancora il richiamo mite libecciale. Proprio questi venti di libeccio risultando a tratti di forte intensità con raffiche di 60-70 km/h sui settori tirrenici e appenninici.
Nel corso delle prossime ore il maltempo continuerà ad avvolgere il nord-est con neve sin sui 300-400 metri di quota, lasciando all’asciutto il nord-ovest. Maltempo anche su Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna, Umbria e Marche. Locali piogge anche su Abruzzo e Calabria. Nevicate sull’Appennino settentrionale in costante calo di quota tanto che si porteranno, in serata, sin verso i 500/600 metri (sulla Toscana settentrionale e nel pesarese).
Fase fredda e nevosa ancora a lungo sull’Italia! LEGGI QUI >>>