Perturbazione artica sul centro-nord Italia, continua a nevicare a tratti anche in pianura al nord-est. Tutte le foto!
L’inverno è tornato a fare l’inverno dopo oltre un mese poco freddo e soprattutto avaro di precipitazioni. Una perturbazione artica sta scorrendo sul centro-nord Italia dove sta dispensando piogge diffuse e anche nevicate a tratti fino in pianura sulle regioni nord-orientali.
In particolare le migliori condizioni per la neve in pianura le troviamo tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna : soprattutto su quest’ultima sono in atto le nevicate più copiose specie tra reggiano, modenese e bolognese dove si registrano già accumuli (in pianura( superiori ai 4-5 cm. In molti ci state segnalando piogge o piogge miste a neve su ferrarese, Veneto e Friuli, questo a causa di temperature purtroppo non congeniali per la trasformazione della pioggia in neve. Tuttavia la quota neve si è portata sin verso i 100 metri sul Triveneto (comunque una quota pianeggiante), mentre al livello del mare la pioggia fa molta fatica a solidificarsi.
Discorso diverso per l’Appennino dove nevicare in maniera abbondante e incessante (VEDI QUI).
Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno pian piano ad esaurirsi a cominciare dai settori più settentrionali (come specificato qui).
Ma ora vi lasciamo alle splendide foto diffuse sui social network, che arrivano dal nord-est :
[foogallery id=”132793″]