Meteo Italia – Nella giornata odierna diverse città del Nord Italia e dell’Appennino sono state interessate da nevicate fino a quote pianeggianti. Nel corso di domani assisteremo ad un veloce miglioramento, tuttavia a partire da Lunedì saranno possibili nuove intense nevicate fino a quote pianeggianti. Vediamo più nel dettaglio quali saranno le zone coinvolte.
Secondo gli ultimi aggiornamenti modellisitici, nel corso della giornata di Lunedì 5 Febbraio un nucleo di aria molto fredda di origine artica continentale raggiungerà l’Europa centrale e le ALpi apportando un nuovo abbassamento delle temperature. Contemporaneamente, un vivace minimo di bassa pressione si andrà a formare sul Mediterraneo occidentale. Questo apporterà abbondanti precipitazioni sulle regioni di Nord Ovest, e date le temperature particolarmente basse, la neve potrà cadere fion a quote pianeggianti su: Piemonte, Ponente Ligure, bassa Lombardia e Ovest Emilia. Le nevicate inzieranno al primo mattino e tenderanno ad esaurirsi in serata.
Nei giorni a seguire le condizioni continueranno a risultare ancora mediamente instabili ma la quota neve potrà risultare mediamente più alta. Maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.