ULTIM’ORA, Abruzzo : enorme valanga a Campo Felice, ci sono due vittime

by Raffaele Laricchia
4 Febbraio 2018 - 12:41

Valanga nell’area di Campo Felice, in Abruzzo. Colpiti tre sciatori, due sono morti.

Le particolari condizioni meteorologiche degli ultimi giorni avevano fatto alzare notevolmente il rischio valanghe non solo sulle Alpi ma anche in Appennino, dove troviamo il rischio più elevato. Le modeste nevicate degli ultimi giorni hanno creato un manto nevoso molto instabile e poco compatto che è andato a sommarsi al manto già presente al suolo (anch’esso abbastanza instabile). 

L’arrivo dei forti venti sud-occidentali (libeccio) ha ulteriormente destabilizzato il manto nevoso ed ecco spiegato l’alto rischio valanghe in Appennino tra i livelli 4 e 5 ( su una scala che va da 1 a 5). Vi abbiamo parlato di una valanga avvenuta a Tarvisio poco fa, ed ora siamo costretti a dare un’altra terribile notizie, ovvero quella della valanga avvenuta stamattina in Abruzzo.

Una vasta valanga con un fronte di oltre 100 metri si è staccata dalle montagne sopra Campo Felice, in provincia dell’Aquila. Essa ha travolto in pieno tre sciatori : due di loro sono morti dopo essere stati sbattuti contro gli alberi e sepolti da un vero e proprio muro di neve, il terzo è stato estratto vivo dalla neve e trasportato in eliambulanza all’ospedale San Salvatore dell’Aquila in condizioni non gravi. 

Nuove nevicate in arrivo da domani! LEGGI QUI >>>