Improvvisa valanga travolge 8 sciatori a Tarvisio. Sciavano fuori pista a Misconca.
Dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni il livello di allerta delle valanghe è salito a 4 su una scala da 1 a 5, quindi situazione di alto rischio di slavine improvvise, considerando che il manto nevoso non è bel consolidato al suolo.
Dopo la valanga di venerdi nella zona di Tarvisio, quest’oggi si è verificata un’altra improvvisa slavina che ha colto di sorpresa 8 sciatori che sciavano fuori pista, nonostante la presenza dell’allerta valanghe. La valanga è avvenuta attorno alle 10.00 di stamattina in località Misconca a Tarvisio, nel comprensorio del Monte Lussari. Gli 8 sciatori sono stati travolti senza fortunatamente gravi conseguenze. Tutti sono stati immediatamente soccorsi dal personale della Guardia di finanza del Sagf di Sella Nevea di Chiusaforte insieme ai vigili del fuoco. Del gruppo un solo sciatore è rimasto ferito, in maniera lieve. Illesi i compagni.
Le ricerche continuano per verificare l’eventuale presenza di altre persone che potrebbero essere state travolte dalla valanga.
Un’altra valanga stamattina ha interessato anche l’Appennino, in Abruzzo. Purtroppo ci sono due vittime.