Home > Meteo Regione > Meteo Basilicata : forte irruzione artica alle porte, intensa nevicata domani su Potenza

Meteo Basilicata : forte irruzione artica alle porte, intensa nevicata domani su Potenza

13 Febbraio 2018, ore 20:08

Intensa perturbazione artica in arrivo, tanta neve per la Basilicata. Forte nevicata su Potenza domani!

Meteo Basilicata/ La neve ha già imbiancato quest’oggi molti rilievi della Basilicata grazie al transito di una perturbazione atlantica che farà da “apripista” ad un’irruzione ancor più fredda e intensa nelle prossime ore. Si tratta di una perturbazione artica decisamente fredda che nella giornata di mercoledi (domani) causerà un diffuso guasto del tempo sulle regioni centro-meridionali, apportando piogge, venti sostenuti e anche nevicate a bassa quota.

La saccatura colma di aria fredda artica (con temperature di-30/-32°C a 500 hpa, circa 5500 m, e -2/-5°C a 850hpa, circa 1450 m) irromperà nel mar Tirreno provocando la formazione di un vortice di bassa pressione. Questa bassa pressione si approfondirà rapidamente e nel frattempo si sposterà sul mar Ionio : sarà proprio questo movimento, da ovest verso est, a favorire precipitazioni diffuse su gran parte del sud e localmente anche al centro. A tal proposito è stata emanata l’allerta meteo della Protezione Civile.

In Basilicata il minimo depressionario provocherà i fenomeni più intensi :  ci aspettiamo forti nevicate sin verso i 400 metri di quota. Non escludiamo fenomeni nevosi anche più in basso sul potentino occidentale verso il Golfo di Maratea, sin verso i 100-200 metri di quota durante i fenomeni più intensi). Oltre i 600-700 metri attesi accumuli anche superiori ai 20 cm. Una forte nevicata potrà interessare Potenza per tutto il pomeriggio-sera con accumulo che potrebbe superare i 20/25 cm. I primi fiocchi di neve su Potenza sono caduti quest’oggi grazie alla perturbazione attualmente in transito, ma rappresentano solo l’antipasto in vista della forte nevicata attesa domani!

Nevicate attese anche su Matera tra pomeriggio e sera e gran parte della provincia oltre i 400/500 metri di quota. Più in basso piogge o piogge miste a neve. Migliora nettamente dalle ore notturne di giovedi. 

SCENARI GELIDI E NEVOSI NELL’ULTIMA DECADE DI FEBBRAIO? Leggi QUI >>>